Con il termine startup si identifica l'operazione ed il periodo durante il quale si avvia un'impresa.
Per avviare un'attività imprenditoriale è necessario compiere precisi adempimenti, di carattere:
- generale, ossia comune ad ogni tipo di impresa, e
- specifico e, cioè, che varia a seconda del tipo di impresa costituita.
Fra quelli generali vanno ricordati:
- la scelta della forma, individuale o societaria (ad es. s.r.l., s.a.s., cooperativa, ecc.), attraverso cui svolgere l’attività d’impresa;
- l'iscrizione nel Registro delle imprese;
- l'apertura della partita IVA;
- l'iscrizione all'INAIL;
- ecc.
Fra quelli specifici, vanno menzionati:
- l’iscrizione in albi o ruoli;
- le autorizzazioni e/o le licenze relative alle unità locali in cui viene svolta l’attività;
- ecc.
Prima di compiere tali adempimenti è, inoltre, opportuno, se non necessario, che il futuro imprenditore valuti con attenzione:
- la validità e l'attuabilità della sua idea di impresa (eventualmente attraverso la realizzazione di un Business Plan),
- le modalità di acquisizione delle risorse (anche tecniche e finanziarie) occorrenti;
- le gerarchie ed i metodi di produzione.
Da ognuna delle anzidette scelte scaturiscono delle conseguenze molto importanti (dal punto di vista della responsabilità; dal punto di vista contabile; fiscale; ecc.), suscettibili di condizionare lo svolgimento dell’attività d’impresa e la vita stessa dell'imprenditore o dell'amministratore, come pure degli eventuali soci.
Lo Studio Legale Nisticò è in grado di fornire la consulenza a tal uopo necessaria, assistendo, poi, la starp up durante la sua attività imprenditoriale.
L'attività sopra indicate viene svolta nel più ampio rispetto della normativa deontologica forense ed il relativo compenso è regolato del Decreto del Ministero della Giustizia n. 140/2012.
Per maggiori informazioni o per la richiesta di preventivi è possibile contattare lo Studio Legale Nisticò telefonicamente o mediante posta elettronica.